Perchè è importante il Responsive Web Design

  • Home / SEO / Google prepara il…
google-mobile-first-index

Google prepara il mobile-first index

Google ha annunciato che dal 1° Luglio 2019 l’impostazione mobile first sarà abilitata come impostazione di scansione predefinita.
Secondo il parere di di Seozoom.it (strumento di marketing per l’analisi dei siti web), l’indice di riferimento utilizzato da Google sarà quello mobile.
Recenti analisi e stime dell’andamento della navigazione su internet, hanno messo in evidenza come il 58% delle ricerche sia effettuato tramite smartphone mentre il tempo speso sul web sia per il 62% speso in mobilità superando quindi il tempo trascorso davanti al pc.

Che cosa cambierà ?

Tutti i nuovi siti che entreranno sul mercato dovranno essere ottimizzati per dispositivi mobili al fine da essere indicizzati da Google.

I siti che sono già online, ma che non hanno versione mobile rischiano fortemente di vedere crollare la loro posizione all’interno della SERP, cioè la pagina dei risultati dei motori di ricerca.

Google al riguardo è rimasto sul vago, ma la previsione è piuttosto verosimile…. infine tutti quei siti che hanno due versioni, la desktop e la mobile con due url differenti, dovranno uniformarle avendo ben presente che la versione scansionata dal bot di Google sarà quella mobile.

Cosa è necessario fare ?

Chiunque voglia creare un sito, oggi, deve accertarsi della sua fruizione da dispositivo mobile. Chiunque abbia un sito non responsive, è bene che si attivi per renderlo al passo coi tempi.
Ma attenzione anche ai “siti lenti”… i contenuti con caricamento lento potrebbero essere penalizzati dal motore di ricerca.

Sempre secondo le raccomandazioni di Google è da evitare lo sdoppiamento di URL, una per gli smartphone, una per il desktop, che possono generare confusione.

Avremo un Google per desktop e uno per mobile?

No, Google rimarrà sempre e solo uno, non vi saranno quindi ricerche per il mobile e ricerche per il desktop, ma un unico indice che permetterà la visualizzazione dei risultati in base al suo giudizio insindacabile.

Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *